Poesia, pittura, musica, architettura e paesaggio rappresentano una scoperta continua in questa città adagiata tra i colli dell’infinito a pochi passi dalle spiagge più belle della Riviera del Conero.
>Da Villa Colloredo Mels, l'elegante e signorile dimora che oggi ospita il Museo Civico, alla Pinacoteca Civica e al Museo dedicato a Beniamino Gigli per finire poi con un itinerario artistico alla scoperta del Lotto, Sansovino, Bibbiena, Vanvitelli, Giuliano da Maiano.
Senza dimenticare poi la Recanati patria della poesia e del poeta Giacomo Leopardi, passeggiando per la città potrete ancora respirare un po' di quelle atmosfere che hanno ispirato la poetica leopardiana. Oltre a Palazzo Leopardi dove potrete conoscere un inedito Giacomo, potrete ammirare la piazzetta del Sabato del Villaggio, l'ermo colle e la torre del Passero Solitario.
SULLE TRACCE DI BENIAMINO GIGLI
Dal nostro bed & breakfast potete dare inizio all'itinerario di scoperta del tenore Beniamino Gigli.
Dal Duomo da cui è cominciato il percorso artistico di Gigli bambino come allievo della Schola Cantorum, potete poi proseguire per il Teatro Persiani palcoscenico delle sue prime esibizioni. Nel teatro è ospitato anche il Museo Gigli con una riproduzione del camerino, tutti gli abiti di scena e una ricca rassegna stampa. Se volete potete concludere il vostro itinerario con una visita al cimitero di Recanati dove in un imponente mausoleo riposano le spoglie del tenore.